Tradizioni: Something old, something new, something borrowed, something blue!

Tradizione vuole che per propiziare buona sorte e fertilità, la sposa il giorno del matrimonio indossi: qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato e qualcosa di blu!
Questa tradizione ha radici lontane, pare sia nata nell'Inghilterra del XIX secolo. 
Se siamo delle sposine particolarmente scaramantiche ecco qualche ispirazione per avere con noi tutti i nostri portafortuna, trovando per ognuno il posto giusto e dando ad ognuno la giusta importanza nel nostro look!

Qualcosa di vecchio rappresenta la continuità
La continuità di amore con la famiglia di origine o con la cerchia di amici che non si interrompe ovviamente con il matrimonio ma si trasforma in qualcosa di nuovo.
Ecco che, di solito, questo qualcosa arriva dalla nostra famiglia... 
Il velo da sposa dell'abito della nonna o della mamma, una stoffa antica o una spilla preziosa con cui decorare il nostro bouquet, una tiara o un gioiello ereditato. 
Trattandosi di "qualcosa di vecchio" in mancanza di pezzi di storia personale nulla ci vieta di sbizzarrirci alla ricerca di qualche meraviglioso pezzo vintage tra mercatini e negozi di settore.







 


 
Qualcosa di nuovo simboleggia invece l'ottimismo per il futuro.
La cosa più semplice è proprio recuperare qualcosa di nuovo da indossare... 
Tutte avremo infatti qualcosa di nuovo addosso il giorno del nostro matrimonio (abito a parte). 
Questo qualcosa potrebbe essere ad esempio lo straordinario completino intimo appena acquistato per l'occasione.


 





Qualcosa di prestato simboleggia l'augurio di felicità da parte di chi ci ama. 
Tradizione vuole infatti che ci si faccia prestare qualcosa da qualcuno che è già felicemente sposato.
E ancora una volta questo qualcosa può arrivare dalla nostra famiglia di origine o magari dall'amica più cara. Tendenzialmente ci si orienta sui gioielli: la collana di perle della mamma, il ciondolo della sorella o il bracciale della migliore amica.






Qualcosa di blu è sinonimo di purezza, rappresenta l'amore e la fedeltà.
Sul something blu ci si può davvero sbizzarrire. 
La tradizione vuole che la cosa blu da indossare sia la giarrettiera (perchè rimanendo comunque nascosta non ci vincola più di tanto).  
Ma secondo me il bello è invece giocare con l'elemento blu rendendolo protagonista del nostro look al pari degli altri tre. Se abbiamo scelto di rispettare la tradizione... che si veda!
Il blu può essere l'elemento dominante del nostro bouquet, il colore delle nostre scarpe, ritornare nell'elemento decorativo della nostra acconciatura o nel make up. 
Basta un tocco... ma che si noti!
Che stiate cercando qualcosa di blu evidente o discreta... ho trovato per voi un bel po' di ispirazioni!











 

















Per amor di completezza, a tutto questo in Inghilterra si aggiunge anche "una moneta da sei pence nella scarpa" (che è augurio di fortuna e prosperità), ma fortunatamente (per questioni di comodità) questa usanza rimane per lo più costume britannico!

Tutte le foto sono prese in rete, si ringraziano gli autori per la cortesia.