Le Damigelle d'onore: come ottenere un effetto super (senza scontentare nessuna!)

Le abbiamo viste in tutti i film americani dedicati al matrimonio e ci è venuta una gran voglia di averle al nostro fianco anche nel nostro giorno più importante... sono le DAMIGELLE D'ONORE (o Bridesmaids), le migliori amiche della sposa!
Per armonizzare la loro presenza al nostro fianco dobbiamo tener presente qualche semplice regola perchè la nostra richiesta sia per le amiche un piacere e un divertimento (non un supplizio!) e perchè sia semplice per loro esaudire il nostro desiderio e le nostre richieste in termini di abito e di stile!


Prima di tutto il numero: non c'è una regola ma generalmente le damigelle sono in numero pari (2, 4, 6 e così via).

Per quanto riguarda l'abito è molto bello e scenografico avere delle damigelle che indossano tutte esattamente lo stesso vestito, dello stesso identico colore, con lo stesso bouquet, le stesse scarpe e gli stessi accessori. 
Il risultato visivo (e fotografico!) è senza pari.
Ma attenzione... non sempre è possibile chiedere alle amiche di sobbarcarsi la spesa per tutto il Kit della "damigella perfetta" quindi se la nostra scelta è orientata in questo senso dovremmo forse pensare di acquistare noi abiti e accessori per le nostre amiche.
Inoltre bisogna tener presente i loro gusti personali e la loro fisicità. 
Un'amica un po' rotondetta potrebbe non gradire uno strizzato tubino rosa confetto o un abito a sirena, così come pure l'amica "maschiaccio" difficilmente indosserà un abitino per l'occasione, non sarebbe a suo agio, non sarebbe lei!
Lo stesso problema si pone se scegliamo di vestirle con lo stesso abito in colori o sfumature diverse... l'effetto è magnifico ma dobbiamo accertarci che siano tutte d'accordo! 

 
Fonte: honeybeeweddings.blogspot.com


 
Fonte: stricktlyweddings.com 

 
Fonte: efashionhelp.com

 
Fonte: whiteazaleabridesmaiddresses.blogspot.com
 
 
Fonte: bellethemagazine.com

 
Fonte: bestbagsales.com

   
Fonte: mychoicefreedom.com

Un'opzione più semplice è quella di scegliere un colore (magari quello che fa da filo conduttore al nostro matrimonio) e chiedere alle nostre damigelle di scegliere un abito a loro piacimento ma che sia di quello stesso colore.
Questa opzione lascerà le nostre amiche un po' èpiù libere di trovare l'abito più adatto al loro stile, alla loro fisicità e magari alle loro tasche se devono provvedere autonomamente!
Anche qui però potrebbe esserci l'amica che odia il verde o il rosso, quella a cui la tonalità che abbiamo scelto non sta proprio bene... e quindi? 

 
Fonte: bellaweddingandevents.com

 
Fonte: theknot.ninemsn.com.au

 
Fonte: diyweddingsmag.com

 
Fonte: whiteazaleabridesmaiddresses.blogspot.com
 
Ecco la terza opzione, scegliamo un colore e lasciamo le nostre amiche libere di scegliere l'abito che preferiscono in una qualunque sfumatura di quel colore.

 
Fonte: au.tv.yahoo.com
 
Fonte: elizabethannedesigns.com

 
Fonte: stellaeventdesign.com

 
Fonte: perfectboundblog.com

 
Fonte: greenweddingshoes.com

 
Fonte: mph.ie

 
Fonte: mph.ie

 
Fonte: mph.ie

 
Fonte: mph.ie



Se il nostro matrimonio ha un tema particolare allora possiamo chiedere alle nostre amiche di attenersi a quello, un matrimonio anni 50? Tutte damigelle-PinUp!

 
Fonte: weddinggawker.com

 
Fonte: bluemoondame.com

 
Fonte: breakfastfromparis.com

 
Fonte: glamour.com
 

Trovo molto carina anche l'idea di scegliere un accessorio comune, il bouquet, le scarpe, le pochette, l'acconciatura... qualcosa che le identifichi senza impegnarle troppo!

 
Fonte: weddinggawker.com

 
Fonte: buzzle.com

 
Fonte: loveolio.com
 
Fonte: merledress.com

Fonte: merledress.com

Fonte: greenweddingshoes.com

Fonte: bridesmaidtrade.com

Fonte: myglassslipper.com

Fonte: makemoments.com