DIY Idee per TABLEAU du Mariage (& Table Plan)

Se, come nella maggior parte dei casi, il vostro matrimonio prevederà un momento di pranzo o cena servito a tavola arriverà anche per voi il momento di organizzare la disposizione degli ospiti e di conseguenza quello di elaborare un "Table Plan" e un "Tableau" che aiuterà gli invitati a trovare il loro posto.

Se non avete troppi invitati (diciamo non oltre i 50) e si tratta soprattutto di parenti o vecchi amici che quindi hanno già un certo rapporto di conoscenza tra loro è molto carina l'idea di lasciarli liberi di sedersi dove e vicino a chi vogliono. 
Questo vale soprattutto per un matrimonio dal tono intimo e informale, meglio se con grandi tavolate rettangolari che creano il senso della comunità piuttosto che con tanti tavoli rotondi e ricordandovi di creare sempre una postazione per i due sposi ben riconoscibile e centrale rispetto a tutti gli invitati.
Se questa è la vostra scelta va comunque comunicata agli ospiti che altrimenti si troveranno spaesati al momento di prendere posto a tavola. Come? Magari con un semplice ma efficace cartello di questo tipo all'ingresso dell'area dedicata!


Se invece dovrete dedicarvi alla stesura di un vero e proprio "Table Plan" ricordatevi di tenere a mente delle semplici (ma fondamentali!) regole di galateo:
Gli sposi possono sedere da soli (la tendenza sempre più spesso è questa), in un tavolo separato, ma centrale e ben visibile a tutti gli invitati.
I tavoli più prossimi saranno occupati dai parenti più stretti e dai testimoni.
In alternativa, si prevederà un "tavolo d'onore" dove la sposa prenderà posto al lato del marito e avrà sulla sua destra il padre dello sposo e sua madre, mentre il marito avrà alla sua sinistra la madre della sposa e suo padre. Verranno poi i testimoni nella classica alternanza uomo-donna.
Per tutti gli altri tavoli è importante tener presente l'età degli ospiti, le loro affinità ed eventuali conoscenze. E' bene equilibrare il numero di uomini e donne e agire guidati da un po' di buonsenso perché è fondamentale creare un bel clima a ogni tavolo visto che i nostri commensali saranno le persone con cui condivideremo il nostro tempo e noi vogliamo che sia piacevole per tutti!



Una volta completata l'assegnazione dei posti (cosa che vi garantisco non è così semplice...) passeremo all'ideazione del nostro Tableau du Mariage, la "mappa" che i nostri ospiti seguiranno per trovare il loro posto a tavola.

Ho trovato delle idee veramente simpatiche e anche facili da realizzare da cui prendere ispirazione ma lasciate che vi dia un consiglio: soprattutto se avete parecchi invitati (oltre le 100 persone) e se ci sono persone anziane, ricordatevi che è importante che il Tableau sia chiaro e i nomi ben leggibili (altrimenti si creerà la fila davanti al tabellone di gente che non riesce a leggere o a trovarsi!) e che rispecchi il tema e lo stile degli allestimenti scelti per il nostro matrimonio.


Molto semplice da realizzare e di grande resa scenografica è l'idea di utilizzare una vecchia cornice come Tableau all'interno della quale inserire i vari tavoli con relativi nomi. Bellissima anche l'opzione di tante piccole cornici, ognuna contenente il numero di un tavolo e i relativi ospiti.



 

In un contesto rustico, all'aperto, per un matrimonio "Country Chic" troverete sicuramente di ispirazione queste idee originali!






 



Come avrete capito io adoro tutto ciò che è vintage e contribuisce a creare quelle romantiche atmosfere senza tempo... La vecchia valigia è la mia soluzione preferita tra tutte!




 



Mi piace tantissimo anche l'idea di utilizzare il vetro o la lavagna per segnare la disposizione dei posti a tavola. 
La lavagna anche per una questione di comodità... Succede sempre che all'ultimo minuto c'è qualcosa da cambiare, l'amico con l'influenza che non riesce a venire o al contrario l'adesione last minute. E la lavagna ci lascia la libertà di aggiustare le cose fino all'ultimo...
Se invece vi piace l'idea del vetro ricordatevi di avere sempre uno sfondo neutro dietro al vostro Tableau che renda ben leggibile quello che avete scritto, soprattutto se siete all'aperto!





Più comune ma non meno efficace è l'idea di un Tableau grafico. A renderlo simpatico ci penseranno il tema e i nomi che sceglierete per ogni tavolo...





Le immagini sono prese in rete a scopo dimostrativo, ringrazio gli autori per la cortesia.